Lungo la splendida costa adriatica romagnola, situata tra le città di Riccione e Cattolica, sorge Misano Adriatico che si presenta come la destinazione perfetta per una vacanza all’insegna di mare, relax, sport e natura. Questa località balneare è famosa non solo per le sue spiagge dorate e il mare cristallino ma anche per le tradizioni culinarie, le attività sportive e una serie di attrazioni che spaziano dalle aree naturali ai parchi divertimento. Misano, infatti, non è solo una destinazione adatta alle famiglie ma è anche la meta ideale per chi ama le vacanze attive.
La storia di Misano Adriatico risale all’epoca romana quando l’area era conosciuta come “Misanum” e l’insediamento era situato lungo la via Flaminia, una delle principali strade consolari romane. Misano era all’epoca un punto strategico di passaggio e di sosta per i viaggiatori diretti verso il sud Italia. Durante il periodo medievale, la città è caduta sotto il controllo di varie famiglie nobiliari, tra le quali i Malatesta che hanno costruito anche un castello di cui rimangono oggi solo l’arco d’ingresso e i resti della torre.
Nel corso del XX secolo, con la nascita del turismo balneare, Misano Adriatico ha vissuto una vera e propria rinascita e negli anni ’60 e ’70, la cittadina ha iniziato a svilupparsi come meta turistica, grazie alla sua posizione privilegiata lungo la Riviera Romagnola e alle ottime strutture presenti. Oggi, Misano Adriatico è conosciuta non solo per le sue spiagge e il turismo estivo ma anche per ospitare il famoso Misano World Circuit Marco Simoncelli, un punto di riferimento per tutti gli amanti delle moto.
Le spiagge sono sicuramente uno dei punti di forza di Misano Adriatico che vanta più di 3 km di litorale dove si trovano alcuni degli arenili più belli della Riviera romagnola. La costa vanta sabbia fine e dorata mentre il mare è calmo e poco profondo, tutti dettagli che rendono la zona ideale per le famiglie con bambini. Le spiagge sono in gran parte attrezzate con stabilimenti balneari che offrono lettini, ombrelloni, servizi di ristorazione e attività di intrattenimento, in più sono presenti anche delle spiagge “Pet Friendly” per chi viaggia con il compagno a quattro zampe.
Il litorale di Misano Adriatico ha ottenuto sia il riconoscimento della Bandiera Blu per la qualità delle acque di balneazione sia la Bandiera Verde assegnata dai pediatri ai luoghi di vacanza più adatti per le famiglie con bambini. Inoltre, Misano è nota per le attività sportive presenti anche in spiaggia come beach tennis, beach volley o le classiche bocce e le attività acquatiche come canoa, SUP, surf e windsurf. Parallelo al litorale si trova un bellissimo lungomare pedonale e ciclabile molto frequentato dagli amanti della corsa e dai ciclisti che usufruiscono della pista che unisce diverse località della costa.
A sud di Misano Adriatico si trova la frazione di Portoverde che ospita il porto turistico cittadino con una darsena dotata di moderne strutture in grado di ospitare oltre 350 imbarcazioni da diporto. Qui, inoltre, negli ultimi anni è stato costruito un complesso turistico con villette, appartamenti, bar e ristoranti circondati da un lato dal mare dall’altro dal verde della natura. La spiaggia di Portoverde, situata vicino al porto turistico, è molto frequentata soprattutto da chi ama praticare sport acquatici come il windsurf e la vela.
Misano Adriatico offre una vasta scelta di strutture in cui soggiornare per una vacanza all’insegna di mare e relax dato che nella zona del litorale sono presenti alberghi, resort, appartamenti e case vacanza. Sono a disposizione anche diversi campeggi ben attrezzati per chi ama vivere a contatto con la natura. La moderna zona di Portoverde, invece, vanta vicino alla darsena strutture nuove e resort con viste mozzafiato sulla marina. Qualunque sia la tipologia di struttura scelta, il consiglio è quello di prenotare per tempo perché in estate la zona è molto richiesta e si rischia di trovare il tutto esaurito.
Per una vacanza più culturale, invece, è meglio soggiornare nella parte alta della città, a Misano Monte, dove si possono trovare piccoli hotel, B&B e affittacamere.
Vi proponiamo una selezione di hotel a Misano Adriatico in grado di soddisfare tutte le categorie di viaggiatori. I più prenotati dai turisti sono gli hotel fronte mare spesso direttamente sulla spiaggia. Se volete andare sul sicuro scegliete uno dei seguenti: sono tra gli hotel più prenotati di Misano Adriatico, ordinati per numero di recensioni.
Se ad una vacanza in hotel preferite gli spazi, la privacy e la possibilità di preparare pasti in autonomia, prenotate una casa vacanza a Misano Adriatico. Ve ne consigliamo alcuni qui di seguito, ma in questo caso vi consigliamo di prenotare per tempo perchè le case e gli appartamenti in affitto a Misano Adriatico sono molto richiesti.
Come altre cittadine della costa adriatica anche Misano è formata da un centro balneare di più recente formazione situato lungo la costa e da un borgo storico antico che sorge sulla cima di un colle. Il nucleo storico del paese, Misano Monte, sorge a poco più di 3 km dal litorale e ospita testimonianze della lunga storia di questo territorio.
Qui, infatti, non solo si trovano i resti del castello malatestiano ma anche la Chiesolina dell’Agina costruita sui resti di un antico edificio romano andato distrutto durante il terremoto del 1786. La Chiesa è poi stata ricostruita nell’Ottocento dai Cavalieri di Malta ed è affiancata da un elegante e semplice campanile a vela. Il luogo di culto principale, invece, è la Chiesa Parrocchiale di San Biagio ed Erasmo che ospita una fonte battesimale del XV secolo, un crocifisso ligneo del XVI secolo e una pala d’altare dipinta del Seicento.
Gli amanti della natura possono recarsi presso l’Oasi faunistica e Osservatorio ornitologico, un’area di pace e tranquillità che sorge lungo il fiume Conca. Quest’oasi vanta diversi percorsi per il trekking e il ciclismo ma anche la possibilità di ammirare il vasto e variegato patrimonio di flora e di fauna.
Un’altra attrazione imperdibile è il Misano World Circuit Marco Simoncelli, un circuito di fama internazionale dove ogni anno vengono organizzati importanti eventi motoristici, tra cui il MotoGP, il World Superbike Championship e altre gare di livello internazionale. Il circuito è intitolato alla memoria del pilota Marco Simoncelli (1987-2011), nato nelle vicinanze e deceduto nel 2011 durante il Gran Premio MotoGP della Malesia.
Inaugurato negli anni Settanta, grazie alla volontà di Enzo Ferrari, il circuito richiama da allora appassionati di motori da tutto il mondo. Qui è possibile non solo partecipare a tour guidati che mostrano la storia e i segreti del circuito ma anche prenotare una sessione di guida per sfrecciare in moto tra le curve della pista.
Misano Adriatico è famosa per la sua atmosfera accogliente e festosa, soprattutto nei mesi estivi dato che la vita notturna è animata da numerosi locali, bar e discoteche che attirano gli amanti della movida. Tra i locali più rinomati c’è Villa Delle Rose dove suonano spesso i più famosi dj, mentre tra le discoteche più storiche immerse tra le colline c’è il Peter Pan Club che è in attività dagli anni Ottanta.
Oltre ai locali notturni, Misano Adriatico è sede di numerosi eventi e feste tradizionali come la Notte Rosa, una manifestazione che richiama visitatori anche dalle città vicine grazie all’organizzazione di spettacoli, concerti e fuochi d’artificio. Chi cerca qualcosa di più tranquillo può passeggiare nella zona del Lungomare dove sono presenti numerosi ristoranti che servono piatti della cucina locale ma anche bar, gelaterie e negozi.
Inoltre, la città di Misano è vicina ad altre importanti località della Riviera come Rimini, Riccione e Cattolica che vantano a loro volta un’attiva vita serale densa di eventi e ricca di locali.
Misano Adriatico è facilmente raggiungibile da diverse città italiane sia in auto sia con i mezzi pubblici con collegamenti che si intensificano soprattutto durante la stagione estiva. Chi viaggia in auto può percorrere l’autostrada A14 Bologna-Taranto fino al casello di Cattolica o Riccione e poi raggiungere Misano Adriatico in pochi minuti percorrendo la SS16 Adriatica.
Misano Adriatico è servita da una piccola stazione ferroviaria locale sulla linea Bologna-Ancona che offre collegamenti regolari con le principali città della Riviera Romagnola e non solo. È, quindi, possibile raggiungere Misano Adriatico in treno da Bologna in circa un’ora e quaranta minuti e da Ancona in circa 60 minuti.
Diverse compagnie di autobus locali offrono collegamenti diretti tra Misano Adriatico e le principali località vicine come Riccione, Cattolica e Rimini con le corse che si intensificano durante l’estate. L’aeroporto più vicino a Misano Adriatico è l’Aeroporto Federico Fellini di Rimini, situato a soli 10 km di distanza mentre l’Aeroporto di Bologna Guglielmo Marconi dista circa 130 km.
Che tempo fa a Misano Adriatico? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Misano Adriatico nei prossimi giorni.
Misano Adriatico è una vivace località balneare della costa adriatica che si trova a sud di Rimini e a nord di Cattolica. La città dista 15 km da Rimini, 32 km da Bellaria-Igea Marina e 40 km da Cesenatico.