Pittoresca cittadina della costa adriatica situata ai piedi del Monte San Bartolo e a breve distanza dal confine marchigiano, Cattolica è una delle destinazioni balneari più amate della Riviera Romagnola. Questa località, infatti, è divenuta nel Novecento famosa per le sue lunghe spiagge sabbiose, le acque del mare limpide e la sua vivace atmosfera marinara. L’origine dell’abitato di Cattolica risale a tempi davvero antichi tanto che sono stati rinvenuti reperti dell’Età del bronzo ma poi anche di età romana e bizantina.
Questa, infatti, è stata a lungo una delle stazioni di sosta della via Flaminia, una delle più antiche e rilevanti strade di collegamento tra Roma e l’Adriatico. Attorno al XIII secolo risulta la costruzione di un castrum “Catholica” e il borgo che è sorto tutto attorno è diventato un luogo di accoglienza per i viaggiatori e pellegrini grazie anche alla costruzione di taverne e locande. Nel corso dei secoli, Cattolica ha subito diverse dominazioni ed è passata sotto il controllo di importanti potenze italiane, come il Ducato di Urbino e lo Stato Pontificio. Attorno al XVIII secolo in città ha iniziato a svilupparsi il settore della pesca e così le attività connesse non solo hanno ricevuto una forte spinta ma nella zona è nato un nuovo quartiere di tipiche case basse di pescatori.
A metà Ottocento inizia a diffondersi la pratica dei bagni di mare a scopo curativo e così Cattolica comincia a diventare una meta turistica ambita grazie anche alla costruzione della ferrovia Adriatica. Negli anni Trenta del Novecento anche per la spinta data dalla propaganda fascista sono qui nate molte colonie ed enti con finalità salutistiche che accoglievano famiglie e bambini provenienti da tutta la regione. Dopo la Seconda guerra mondiale Cattolica è stata soggetta a un boom demografico ed economico e la città ha continuato a crescere come centro turistico di fama internazionale, senza però mai perdere il suo fascino tradizionale.
Ora Cattolica è nota anche come la “Regina dell’Adriatico“, un titolo che richiama la straordinaria bellezza dei suoi paesaggi e delle sue acque cristalline ma anche la sua vivace atmosfera. La città, inoltre, è orgogliosa della sua secolare tradizione legata all’ospitalità risalente a quando Cattolica era un punto di transito e sosta per i viaggiatori lungo la via Flaminia.
Il litorale di Cattolica che ha ricevuto il titolo della Bandiera Verde si estende per quasi 3 km e offre ai suoi visitatori una spiaggia ampia e ben curata con sabbia fine e dorata. La spiaggia di Cattolica è famosa per la sua bellezza ma anche per l’elevato livello di servizi offerti, che la rendono una delle destinazioni preferite dalle famiglie con bambini.
Sono, infatti, presenti stabilimenti balneari moderni e attrezzati che offrono ombrelloni, lettini, cabine e numerosi servizi aggiuntivi come aree giochi per bambini, campi da beach volley, piscine e animazione per tutte le età. Non mancano, inoltre, le possibilità di praticare attività acquatiche come canoa o sup.
Le acque del mare che bagna Cattolica sono limpide, poco profonde e calme, tutte condizioni ideali per il nuoto e per le famiglie con bambini piccoli. Cattolica, inoltre, è stata più volte insignita della Bandiera Blu che premia le località balneari per la pulizia delle acque e l’attenzione all’ambiente.
Cattolica offre una vasta gamma di strutture ricettive che vanno dagli hotel di lusso ai bed & breakfast più intimi, fino alle case vacanza. Per chi desidera un soggiorno con vista mare, la soluzione ideale è scegliere una delle strutture sul lungomare dove si trovano alberghi, appartamenti e casette che concedono facile accesso alla spiaggia. Gli hotel sono spesso dotati di ogni comfort, con terrazze che si affacciano sulla spiaggia e spesso dispongono anche di piscine, centri benessere e ristoranti interni.
Chi preferisce un’atmosfera più tranquilla e autentica può optare per una sistemazione nel centro storico di Cattolica; qui si trovano principalmente bed & breakfast e affittacamere immersi nelle stradine acciottolate, vicini non solo alle principali attrazioni della città, come Piazza Primo Maggio e il Museo della Regina, ma anche a numerosi negozi e ristoranti.
Vi proponiamo una selezione di hotel a Cattolica in grado di soddisfare tutte le categorie di viaggiatori. I più prenotati dai turisti sono gli hotel fronte mare spesso direttamente sulla spiaggia. Se volete andare sul sicuro scegliete uno dei seguenti: sono tra gli hotel più prenotati di Cattolica, ordinati per numero di recensioni.
Se ad una vacanza in hotel preferite gli spazi, la privacy e la possibilità di preparare pasti in autonomia, prenotate una casa vacanza a Cattolica. Ve ne consigliamo alcuni qui di seguito, ma in questo caso vi consigliamo di prenotare per tempo perchè le case e gli appartamenti in affitto a Cattolica sono molto richiesti.
Il centro storico di Cattolica è ricco di monumenti e siti di interesse che raccontano la storia della città e la sua vocazione marinara e proprio per questo negli edifici è facile ammirare decorazioni note come “Occhi di Cubia”. Considerati un emblema di Cattolica questo simbolo apotropaico a forma di occhio è legato a tradizioni di origine fenicia o greca e veniva utilizzato per proteggere i pescatori. Le antiche imbarcazioni della marineria, quindi, avevano scolpiti sulla prua questi due occhi, il cui scopo principale era quello di allontanare i pericoli del mare e tenere lontane le creature della profondità.
Nella zona nota come “Catolica Vecia”, ovvero la parte più antica della città si trova la Chiesa di Sant’Apollinare costruita tra il XIII e il XIV secolo che conserva al suo interno opere di notevole importanza. A poca distanza si trova anche la Rocca Malatestiana che è stata eretta tra il 1490 e il 1491 da maestranze lombarde per volere di Pandolfo Malatesti ma poi nel tempo l’edificio è stato più volte modificato.
Il cuore di Cattolica è Piazza Primo Maggio, una delle piazze più belle e vivaci della città che è nota anche come “Piazza delle Sirene” per via della caratteristica fontana con sculture di tre sirene realizzata nel 1928 dallo scultore Giuseppe Casalini. La piazza è circondata da caffè, ristoranti e negozi ed è un luogo perfetto per rilassarsi, fare shopping o gustare un aperitivo al tramonto. Per gli appassionati di storia è consigliata una visita al Museo della Regina che si trova ospitato all’interno di un ex ospedale e racconta la storia di Cattolica e del suo legame con il mare. Al suo interno è possibile ammirare reperti archeologici di epoca romana, strumenti utilizzati dai pescatori locali e una collezione di imbarcazioni storiche.
Un’altra delle tappe da non perdere in città è sicuramente l’Acquario di Cattolica che è considerato il più grande dell’Adriatico e uno dei più importanti d’Italia. L’acquario ospita numerose vasche con migliaia di specie marine provenienti da tutto il mondo come squali, meduse, cavallucci marini e moltissime altre. L’esperienza dell’acquario è arricchita da percorsi tematici e attività che consentono di scoprire non solo la fauna marina, ma anche l’ambiente fluviale e le sue biodiversità.
Per rappresentazioni teatrali, spettacoli ed eventi Cattolica vanta ben due luoghi: l’affascinante Teatro della Regina inaugurato nel 1996 e l’Arena della Regina che è una suggestiva piazza a cielo aperto. Il Teatro della Regina è una delle prime costruzioni teatrali fatte nel dopoguerra ed è un classico esempio di “teatro all’italiana” con una capienza di oltre 600 posti. L’Arena della Regina, invece, con i suoi 5000 posti accoglie ogni estate manifestazioni culturali, eventi e rappresentazioni.
Come le altre località della Riviera Romagnola anche Cattolica si vanta di una vivace e animata vita notturna ricca di locali, discoteche, bar ed eventi. Sono presenti sia in città sia nelle località vicine discoteche dove ballare fino all’alba come il Malindi Beach Caffè situato nella spiaggia di Cattolica, la discoteca Baia Imperiale che si trova nella vicina Gabicce e Altromondo Studios che si trova, invece, sempre a Cattolica.
Chi è alla ricerca di serate più tranquille può recarsi in Piazza Primo Maggio che è un po’ il fulcro della vita serale di Cattolica dove si trovano molti ristoranti ma anche locali dove gustare un aperitivo o un cocktail. Un’altra area molto vivace la sera è quella di Porto Canale dove si trova una lunga fila di ristoranti che propongono piatti di pesce e altre specialità locali. La zona portuale è perfetta per una cena vista mare in più durante l’estate l’area è spesso animata da mercatini e spettacoli.
Cattolica è comodamente raggiungibile in auto grazie alla sua posizione lungo la costa adriatica e alle efficienti infrastrutture di trasporto. La città è ben collegata sia con il nord che con il sud Italia attraverso l’autostrada A14 mentre il collegamento con le altre città della costa adriatica è garantito dalla SS16. Chi viaggia in auto dal nord della penisola può raggiungere Cattolica percorrendo prima l’autostrada A1 da Milano a Bologna e poi la A14 fino all’uscita Cattolica – San Giovanni – Gabicce; da sud, invece, bisogna prendere l’Autostrada A14 in direzione Bologna fino all’uscita Cattolica.
La città vanta anche la presenza della Stazione dei treni Cattolica-San Giovanni-Gabicce, posta sull’asse ferroviario Bologna-Ancona, che è servita da treni regionali e intercity che garantiscono collegamenti con Bologna, Rimini, Ancona e altre città lungo la costa. Cattolica è ben collegata anche tramite linee di bus regionali alle altre località della Riviera mentre autobus a lunga percorrenza garantiscono i collegamenti con le altre regioni.
Gli aeroporti più vicini a Cattolica sono l’Aeroporto di Rimini Federico Fellini che dista all’incirca 15 km e l’Aeroporto di Ancona Raffaello Sanzio che dista meno di 80 km. L’aeroporto internazionale di Bologna, invece, si trova a 140 km di distanza.
Che tempo fa a Cattolica? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Cattolica nei prossimi giorni.
Cattolica sorge lungo la via Flaminia, su una baia ai piedi del Monte San Bartolo che si affaccia sull’Adriatico, ed è il centro balneare più a sud dell’Emilia-Romagna. La città dista 8 km da Riccione, 20 km da Rimini e 80 km da Ravenna.